Istituzioni di storia e critica del cinema (M-Z ) (6 cfu) Laurea Triennale

PROGRAMMA

Dispositivi ottici prima del 1895 e invenzione del cinematografo. Nascita del racconto cinematografico in Europa e negli Stati Uniti. La
nascita di Hollywood. Gli anni ’20 in Europa. L'impressionismo francese. L'espressionismo tedesco. La scuola del montaggio sovietico. L’introduzione del sonoro. Il cinema americano degli anni ’30 e il découpage classico. Lo “studio system” e il sistema dei generi. Gli anni ’30 in Francia. Il Neorealismo italiano. Il cinema moderno e la nozione di autore. La Nouvelle Vague francese. Il cinema italiano degli anni ’60. La New Hollywood. Il cinema italiano contemporaneo.
Focus su narrazione tra cinema e tv e sugli anni Ottanta.

a) TESTI D’ESAME

1. D. Bordwell, K. Thompson, Storia del cinema. Un’introduzione, McGraw-Hill, Milano 2010  (capp. da 1 a 16 incluso, pp. 1-339).
2. K. Thompson, Storytelling. Forme del racconto tra cinema e televisione, Rubbettino, Soveria Mannelli (CZ), 2012.
3. "Cinema e Storia. Rivista di studi interdisciplinari", n. 1, 2012 (pp. 1-215).
4. Dispense (selezione dei seguenti testi) reperibili in copisteria:

- Giaime Alonge, Silvio Alovisio, «Glossario», in Paolo Bertetto (a cura di), Introduzione alla storia del cinema. Autori, film, correnti, Utet, Torino 2008
- André Bazin, «Ontologia dell’immagine fotografica» [1945], «Il mito del cinema totale» [1946], «L’evoluzione del linguaggio cinematografico» [1950-1955], in Id., Che cosa è il cinema?, a cura di Adriano Aprà, Garzanti, Milano 1986 
- Louis Delluc, «Fotogenia» [1920], in Alberto Barbera, Roberto Turigliatto (a cura di), Leggere il cinema, Mondadori, Milano 1978 
- Giorgio De Vincenti, «Modernità», voce della Enciclopedia del Cinema Treccani, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma 2003
- Sergej M. Ejzenštejn, «Il montaggio delle attrazioni» [1923], «Fuori campo» [1929], in Id., Il montaggio, a cura di Pietro Montani, Marsilio, Venezia 1986 
- André Gaudreault, [Sul concetto di attrazione], in Id., Cinema delle origini o della «cinematografia-attrazione», Il Castoro, Milano 2004 
- Alfred Hitchcock, [Sulla costruzione della suspense], in François Truffaut, Il cinema secondo Hitchcock, Net, Milano 2002
- Veronica Pravadelli, «‘’Susanna’’ e le strutture formali della classicità», in Paolo Bertetto (a cura di), L’interpretazione del film, Marsilio, Venezia 2003  


FILMOGRAFIA D’ESAME

Tutti i film d’esame sono disponibili, in visione o in prestito, presso la Biblioteca delle Arti, Sezione Spettacolo «Lino Micciché» (via Ostiense 139, 00154 – Roma)    http://host.uniroma3.it/biblioteche/
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1. Corti e mediometraggi


Louis e August Lumière, Sortie d’usine (1895), Repas de bébé (1895), Le jardinier et le petit espiègle (Arroseur et arrosé, 1895), Arrivée des Congressistes à Neuville-sur-Saône (1895), Arrivée d’un train en gare à La Ciotat (1895),Partie d’écarté (1895).
Georges Méliès, L'homme à la tête en cahoutchouc (1901), L'homme-orchestre  (1900), Le voyage dans la Lune (1902)
George A. Smith, Grandma’s Reading Glass (1900), As Seen Through a Telescope (1900), Mary Jane’s Mishap (1903)
Robert W. Paul, The Countryman and the Cinematograph (1901), A Chess Dispute (1903), Extraordinary Cab Accident(1903), Buy Your Own Cherries (1904)
James I. Williamson, Stop Thief ! (1901), The Big Swallow (1901), Fire! (1901)
Hepworth Manufacturing Company, How It Feels to Be Run Over (1900), Explosion of a Motor Car (1900), Rescued by Rover (1905)
Pathé FrèresPar le trou de la serrure (1901), Le cheval emballé (1907)
Edwin S. Porter, The Great Train Robbery (1903)
David W. Griffith, A Corner in Wheat (1909), The Musketeers of Pig Alley (1912), The Mothering Heart (1913)
Cecil B. De Mille, The Cheat (I prevaricatori, 1915)
Man Ray, Le retour à la raison (1923)
Buster Keaton, Sherlock Jr. (La palla n. 13, 1924)
Fernand Léger, Dudley Murphy, Le ballet mécanique (1924)
René Clair, Francis Picabia, Entr’acte (1924)
Luis Buñuel, Salvador Dalì, Un chien   andalou (1928)

2. Lungometraggi

Giovanni Pastrone, Cabiria (1914)
David W. Griffith, Intolerance (id., 1916)
Robert Wiene, Das Cabinet des Dr. Caligari (Il gabinetto del dottor Caligari, 1920)
Charles S. Chaplin, The Kid (Il monello, 1921)
Erich von Stroheim, Greed (Rapacità, 1924)
Friedrich W. Murnau, Der letzte Mann (L’ultima risata o L’ultimo uomo, 1924)
Sergej M. Ejzenštejn, Bronenosec Potëmkin (La corazzata Potëmkin, 1925)
Fritz Lang, Metropolis (id., 1927)
Carl Th. Dreyer, La passion de Jeanne d’Arc (La passione di Giovanna d’Arco, 1928)
Dziga Vertov, Čelovek s kinoapparatom (L’uomo con la macchina da presa, 1929)
Howard Hawks, Bringing Up Baby (Susanna, 1938)
John Ford, Stagecoach (Ombre rosse, 1939)
Jean Renoir, La règle du jeu (La regola del gioco, 1939)
Orson Welles, Citizen Kane (Quarto potere, 1941)
Roberto Rossellini, Roma città aperta (1945)
Vittorio De Sica, Ladri di biciclette (1948)
Ozu Yasujirō, Tōkiō Monogatari (Viaggio a Tokio,  1953)
Alfred Hitchcock, Vertigo (La donna che visse due volte, 1958)
François Truffaut, Les quatre-cents coups (I quattrocento colpi, 1959)
Jean-Luc Godard, À bout de souffle (Fino all’ultimo respiro, 1960)
Federico Fellini, La dolce vita (1960)
Michelangelo Antonioni, Blow-up (1966)
Stanley Kubrick, 2001: A Space Odyssey (2001: Odissea nello spazio, 1968)
Francis Ford Coppola, The Conversation (La conversazione, 1972)
Bernardo Bertolucci, La tragedia di un uomo ridicolo (1981)
Nanni Moretti, Palombella rossa (1989)