Cinema e Storia (6 cfu) LM (CESSATO)
PROGRAMMA 2017/2018
L’Italia vista dalla spiaggia. La condizione balneare nel cinema italiano.
Con la sua valenza profondamente simbolica di confine, ma anche di collegamento, tra la terra e il mare, la spiaggia non è solo uno spazio fisico e geografico, ma soprattutto un vero e proprio topos culturale, un luogo dell’immaginario nel quale si possono rispecchiare in forme più o meno evidenti le caratteristiche sociali, antropologiche e identitarie di un popolo.
Nella sua natura di paese bagnato da tre mari e dunque “balneare” per definizione, l’Italia rappresenta in tal senso un caso del tutto paradigmatico. Non stupisce dunque che la spiaggia occupi da sempre nell’immaginario nazionale un posto di primo piano e che per questo sia stata, anche nella nostra tradizione cinematografica (oltre che in quella pittorica, letteraria e musicale), il set ideale in cui, a partire dal secondo dopoguerra, è stata ambientata una moltitudine di film capaci di rappresentare, con una certa nitidezza, i mutamenti storici, sociali e antropologici vissuti dal nostro paese in più di mezzo secolo.
Il corso intende prendere in esame le più rappresentative opere cinematografiche che, nel corso di più di sessant’anni, hanno svolto tale funzione indagandone le caratteristiche estetiche e narrative, gli aspetti produttivi, il rapporto di volta in volta stabilito col pubblico.
Oggetto privilegiato d’attenzione sarà il particolare tipo di relazione, tra aderenza e trascendenza, stabilita dai film presi in considerazione con la storia e la società del nostro paese.
Filmografia
Domenica d’agosto (1950) di Luciano Emmer
La spiaggia (1954) di Alberto Lattuada
Vacanze a Ischia (1957) di Mario Camerini
Leoni al sole (1961) di Vittorio Caprioli
Agostino (1962) di Mauro Bolognini
Il sorpasso (1962) di Dino Risi
La voglia matta (1962) di Luciano Salce
L’ombrellone (1965) di Dino Risi
Sapore di mare (1983) di Carlo Vanzina
Ferie d’agosto (1996) di Paolo Virzì
Vacanze al mare (2013) Ermanno Cavazzoni
L’ultima spiaggia (2016) di Thanos Anastopoulos, David De Degan
TESTI D'ESAME
R. Eugeni, Vacanza, in R. De Gaetano (a cura di), Lessico del cinema italiano, VOL. III, Mimesis, Milano 2016, pp. 359-404.
M. Comand, Dino Risi. Il sorpasso, Lindau, Torino 2002.
E. Giacovelli, La spiaggia, in Id., La commedia all’italiana, Gremese, Roma 1995, pp. 159-165
G. Fanara, Sulla sabbia c’era lei…, in «L’Avventura», 1/2015, pp. 67-84.
M. Zinni, In viaggio verso il boom: note su cinema e turismo in Italia tra ricostruzione e miracolo economico, in «Cinema e Storia», 2016, pp. 125-135.
N. Fullwood, Bodies, Bikinis, and Bras: Beaches and Nightclubs in Id., Cinema, Gender, and Everyday Space. Comedy, Italian Style, Palgrave Macmillan, New York 2015, pp. 65-94.
VECCHIO PROGRAMMA
Cinema, video, fotografia come forme del contropotere nell'Italia degli anni Settanta
OBIETTIVI: Dopo avere fornito alcune preliminari coordinate metodologiche relative all’inquadramento teorico dei rapporti tra cinema e storia, il corso propone una riflessione sulle articolazioni assunte dall’immagine, in quanto strumento e terreno di lotta politica, nel periodo delle grandi mobilitazioni sociali compreso tra la fine degli anni Sessanta e le ultime fasi del decennio successivo, con particolare riguardo per il ’77.
PROGRAMMA: Cinema e storia: un inquadramento teorico. La processualità e le maniere d’essere dell’”immagine politica” nel contesto storico dell’Italia degli anni Settanta. Il cinema militante. Il videotape e la controinformazione. La fotografia: dalle polaroid delle Brigate Rosse all’epica “movimentista” di Tano D’Amico.
ESAME ORALE
TESTI PER L'ESAME:
C. Uva, L'immagine politica. Forme del contropotere tra cinema, video e fotografia nell'Italia degli anni Settanta, Mimesis, Milano, 2015.
E. Taviani (a cura di), Italia 1977. Crocevia di un cambiamento, numero monografico di «Cinema e Storia. Rivista di studi interdisciplinari», n. 1/2014 (Rubbettino Editore).
I materiali audiovisivi (la cui visione è obbligatoria) sono reperibili ai seguenti indirizzi internet:
https://www.youtube.com/watch?v=P6KgbcT6cwM
https://www.youtube.com/watch?v=7l6jCi3TepA
https://www.youtube.com/watch?v=76v4nlo8Ddk
https://www.youtube.com/watch?v=zcQ2w7D-1Zo
https://www.youtube.com/watch?v=NJkCaWCbyns
https://vimeo.com/4465398
https://www.youtube.com/watch?v=DsMHZxf0o-k
https://www.youtube.com/watch?v=m90i-eVWVbQ
https://www.youtube.com/watch?v=E7jYzFzXYig
https://www.youtube.com/watch?v=zXsri6amiMI
https://www.youtube.com/watch?v=zjevOx7WAk8
https://www.youtube.com/watch?v=Kj2qy08xQ8w
https://www.youtube.com/watch?v=kZ9I-lSpG6o
https://vimeo.com/7666607
Le dispense (obbligatorie) sono scaricabili di seguito: